Opere Opere di Restauro
Seclì (LE)
Palazzo Ducale dei Sanseverino
Lavori di recupero e restauro
- Committente: Comune di Seclì (LE)
- Progetto Architettonico: Ing. Stefania Giuri – Ing. Arch. Cristo Stavru – Ing. Claudio Musardo
- Direzione Lavori: Ing. Stefania Giuri – Ing. Arch. Cristo Stavru – Ing. Claudio Musardo
Descrizione intervento
Il Palazzo Ducale risalente al XVI secolo, è stato oggetto di vari interventi, il presente, ha avuto lo scopo di completare il recupero di gran parte degli ambienti al piano terra ed il restauro delle facciate prospicienti le vie pubbliche. Sono state realizzate opere di consolidamento statico di due archi al primo piano con cuciture armate lungo la linea degli stessi; Il quadro fessurativo al piano terra, dopo un attento studio ha portato alla conservazione di alcuni lacerti delle esistenti decorazioni a stampo ed il recupero delle superfici delle volte con intonaco tradizionale a base di calce idraulica.
Sono stati eliminati tutti gli elementi estranei al complesso edilizio, eseguendo il restauro ed il ripristino degli elementi tipici, il recupero ed il trattamento consolidante ed idrorepellente delle facciate esterne e degli elementi decorativi, su largo Mazzini e via De Nicola. Nei vani interni al piano terra si è provveduto al restauro degli affreschi ed al recupero, la revisione, il consolidamento e la scialbatura delle superfici murarie (pareti e volte). Sempre al piano terra è stato realizzato un vespaio aerato con sovrastante pavimentazione in pietra di Soleto.
Infine, si è provveduto alla sostituzione degli infissi in legno, conservando le stesse tipologie di quelli esistenti, ed alla realizzazione dell’impianto elettrico e di illuminazione, antincendio e climatizzazione.
Le Nostre Opere
Immobiliare
Residence Torre dell'Orso
Quindici villette indipendenti e su unico livello, dotate di ottime finiture e di una armonica architettura ...
approfondisci