Noci (BA)
Chiesa Matrice Santa Maria della Natività
Restauro e consolidamento del campanile e della Chiesa

  1. Committente: Regione Puglia – Servizio Lavori Pubblici – Ufficio Coordinamento S.T.P. BA/FG sede di Bari
  2. Progetto Architettonico: Arch. Emilia Pellegrino (S.B.A. Bari) ; Ing. Pasquale Tarateta (Ufficio Coordinamento S.T.P. BA/FG)
  3. Direzione Lavori: Arch. Emilia Pellegrino (S.B.A. Bari); Ing. Salvatore Giustiniani Savino (Ufficio Coordinamento S.T.P. BA/FG)

Descrizione intervento

I lavori di restauro e consolidamento del campanile e della Chiesa Matrice si sono resi necessari a seguito di un fulmine che ha causato la distruzione della parte superiore del campanile ed il dissesto statico delle celle oltre ai danni causati alla Chiesa ed edifici privati circostanti.
Questi lavori hanno provveduto al placcaggio delle fondazioni del campanile con spritz-beton, al consolidamento di murature con perforazioni ed iniezioni controllate con calza e catene in acciaio inossidabile ed alla ricostruzione di parti lapidee danneggiate e rifacimento di elementi in pietra da taglio per la formazione di elementi architettonici.
Si è intervenuti anche per il rifacimento delle capriate in legno del tetto con relativa nuova impermeabilizzazione, oltre al consolidamento della trave del sottotetto della navata centrale della Chiesa.
Sono state pulite e trattate le superfici lapidee ed è stata ricostruita la cuspide del campanile completata dalla croce in ferro in sommità.
Completano l’intervento, gli impianti parafulmine, di illuminazione, ed elettrificazione e elettromeccanizzazione delle quattro campane, la scala in legno interna al campanile e finiture come intonaci, tinteggiature, infissi, basolato e relative analisi di laboratorio e mappature.

Le Nostre Opere


Immobiliare

Residence Torre dell'Orso

Quindici villette indipendenti e su unico livello, dotate di ottime finiture e di una armonica architettura ...

approfondisci