Lecce
Campanile del Duomo
Consolidamento statico e restauro del campanile della Chiesa Cattedrale Maria SS. Assunta

  1. Committente: Parrocchiale Maria SS. Assunta in Lecce
  2. Progetto: Arch. Giuseppe Fiorillo – Arch. Antonio Novembre
  3. Progetto delle impalcature: Ing. Enzo Pierri
  4. Direzione Lavori: Arch. Giuseppe Fiorillo – Arch. Antonio Novembre

Descrizione intervento

L’intervento in questione è stato realizzato tra il marzo del 2007 e l’aprile del 2008 e si proponeva considerato il carattere di straordinarietà, dettato dalla grande importanza storico, architettonica e religiosa della torre campanaria della Chiesa Cattedrale di Lecce, oltre che dalla impellente necessità di intervenire con lavori di consolidamento e restauro, senza dei quali il monumento avrebbe potuto rischiare gravi processi di deterioramento.
La grande torre campanaria quadrangolare realizzata tra il 1661 e il 1682 ad opera dello Zimbalo, è alta circa 72 metri, ed è tra i campanili più alti d’Europa. Durante i lavori, la torre è stata completamente avvolta e protetta da un ponteggio del tipo tubo-giunto, per uno sviluppo totale di circa 30.000 metri lineari di tubo e diverse migliaia di giunti, i quali hanno consentito la messa in sicurezza e la successiva realizzazione dei lavori di consolidamento e restauro.
Nel corso dei lavori di montaggio del ponteggio, considerata l’impossibilità di utilizzare sia le coperture che le aree libere adiacenti si è reso necessario apportare importanti modifiche al progetto strutturale del ponteggio.
I lavori, a quote così sostenute, sono stati possibili anche grazie all’ausilio di un ascensore-montacarichi avente struttura metallica autoportante.

Le Nostre Opere


Immobiliare

Residence Torre dell'Orso

Quindici villette indipendenti e su unico livello, dotate di ottime finiture e di una armonica architettura ...

approfondisci